Da una review recentemente pubblicata su Pediatrics è emersa l’importanza di identificare e trattare precocemente i neonati e i bambini con ipoacusia monolaterale per evitare che le possibilità di recupero a lungo a termine vengano compromesse.
BinauralGrazie ai programmi di screening neonatale l’individuazione delle perdite uditive monolaterali è diventata più semplice e precoce. Tuttavia i genitori dei bambini con sordità monolaterale sono spesso poco propensi a trattare l’orecchio ipoacusico in quanto i loro figli, grazie all’orecchio udente, hanno comunque accesso alle stimolazioni sonore. Tale mancato intervento può però generare gravi conseguenze per il successivo recupero della funzionalità uditiva. La presenza di un deficit monolaterale porta ad una riorganizzazione a livello cerebrale che può collegarsi ad un ritardo nella comparsa e nello sviluppo del linguaggio e a rendimenti scolastici inferiori rispetto ai coetanei normoudenti. Recenti studi hanno infatti fatto emergere l’esistenza della “Aural Preference Syndrome”, in cui la sordità monolaterale nella prima infanzia porta ad una riorganizzazione del percorso delle vie uditive con una predominanza verso l’orecchio normoudente e una rappresentazione centrale minore dell’orecchio ipoacusico. Il ritardo nella terapia comprometterebbe quindi i possibili benefici per l’orecchio sordo.

La presenza quindi di un’ipoacusia monolaterale richiede un’identificazione e un trattamento precoce. Fornire una stimolazione efficace ad entrambe le orecchie, attraverso un’adeguata protesizzazione, con protesi acustiche tradizionali o impianto cocleare, entro un periodo sensibile per lo sviluppo del sistema uditivo, ha un ruolo fondamentale per garantire il maggior recupero possibile dell’orecchio compromesso e il ripristino efficace di un udito binaurale.

Fonti:

Pediatrics 

Iscriviti alla Newsletter di
Centro Acustico Toscano

Iscriviti alla Newsletter di

Centro Acustico Toscano

 

Rimani aggiornato sulle novità in campo audioprotesico.

Riceverai inoltre tutte le nostre Offerte in Anteprima

La sottoscrizione è avvenuta con successo. Grazie!

Share This