La perdita d'udito

Oggi è possibile migliorare o risolvere la maggior parte dei deficit uditivi

disturbi uditivi nella nostra società sono in costante  aumento. Si stima che in Italia attualmente ne soffrano 7 milioni di persone, ovvero, circa il 12% della popolazione. Gli effetti di tali problemi possono causare, a chi ne è soggetto, una diminuzione della qualità di vita.

Le conversazioni, i rapporti interpersonali, attività quali guardare la televisione o ascoltare la radio, diventano sempre più difficili e progressivamente si tende ad evitare i contatti sociali e perdere interesse per cose prima piacevoli.

Oggi è possibile migliorare o risolvere la maggior parte dei deficit uditivi e le conseguenze che essi portano con un tempestivo riconoscimento del problema ed un precoce trattamento con un apparecchio acustico. Le persone ipoacusiche che non usano protesi acustiche provano un maggiore senso di tristezza, paura ed ansia rispetto a coloro che le indossano e, soprattutto negli anziani, l’uso degli apparecchi acustici migliora gli stati depressivi e i rapporti familiari. Sentire bene fa vivere meglio!

Il primo passo nel trattamento della perdita uditiva è riconoscerne i segnali:

Mi capita spesso di sentire che le persone parlano, ma non afferro ciò che mi dicono. Questa condizione peggiora quando ci sono molte persone.

Sento ma non capisco le parole

I miei familiari si lamentano che tengo il volume della TV troppo alto. Ma io non sento! Non riesco a seguire un film. Devo mettere i sottotitoli! 

Alzo Spesso il volume della TV e della radio

Quando sono in compagnia di più persone, non riesco a seguire i discorsi. Le parole si accavallano e non capisco quello che mi viene detto.

Le persone parlano in modo confuso

I miei familiari si ostinano a parlarmi di spalle e quando sono in altre stanze. Devo farmi ripetere le cose più volte e loro si lamentano.

Chiedo spesso alle persone di ripetere

Sia i miei familiari che i miei amici, continuano a ripetermi che non sento. Non capisco come facciano a saperlo. A me sembra di sentire bene.

Gli altri mi dicono che non sento

Quando suonano il campanello, se non sono vicino, non riesco a sentirlo. I miei figli si arrabbiano perchè si preoccupano. Lo stesso accade con il telefono.

non sento il campanello ed il telefono

Sento dei rumori in sottofondo ad un orecchio e dentro la testa. Questo fischio aumenta la sera quando vado a letto e, talvolta, quando sono stanco.

Ho ronzii e fischi nell'orecchio

Ho difficoltà a capire quando la mia nipotina mi parla. Anche con le donne mi accade spesso. Specialmente se siamo in gruppo od al ristorante.

capisco peggio le parole di donne e bambini

Questi sono solo alcuni dei segnali di un’eventuale ipoacusia, se si riconosce in alcune di queste situazioni è possibile che abbia una perdita di udito. Non aspetti, si sottoponga ad una valutazione dell’udito, ricordando che prima affronta il problema migliori saranno i risultati ottenuti. Si ricordi che un controllo periodico è indispensabile per chi è esposto a rumori, chi ha raggiunto la terza età e chi ha già manifestato problemi uditivi, ma e’ buona prassi per tutti a tutte le eta’.

Prenota la tua visita

Un semplice esame audiometrico, non invasivo, della durata di pochi minuti, fornisce indicazioni essenziali sullo stato del vostro udito e sulle possibili azioni da intraprendere

Iscriviti alla Newsletter di
Centro Acustico Toscano

Iscriviti alla Newsletter di

Centro Acustico Toscano

 

Rimani aggiornato sulle novità in campo audioprotesico.

Riceverai inoltre tutte le nostre Offerte in Anteprima

La sottoscrizione è avvenuta con successo. Grazie!

Share This