Qual è l’impatto dell’ipoacusia sull’economia globale?
Quanto costa effettivamente l’ipoacusia?
In che modo essa influenza l’occupazione e la sanità pubblica?
Ne ha parlato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) in occasione del World Hearing Day 2017, in un report dal titolo Action for hearing loss – Make a sound investment.
Il 3 marzo è stata la World Hearing Day (Giornata Mondiale dell’udito) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) al fine di aumentare la conoscenza del rischio della perdita di udito e promuovere misure per la prevenzione.

Ogni anno la WHO propone uno specifico tema su cui incentrare la giornata, per il 2017 è stato scelto Action for hearing loss – Make a sound investment
L’obiettivo è quello di mettere in evidenza il costo che l’economia globale deve sostenere ogni anno a causa del problema della perdita di udito non  affrontata correttamente.

Essa ha un impatto significativo sulla vita delle persone colpite, tale da influenzarne l’inserimento sociale e professionale, ma ha anche dirette conseguenze sull’economia e sulla produttività dei singoli Stati. Si stima che ogni anno l’economia globale affronti un costo di circa 750 miliardi di dollari a causa della perdita di udito. Ogni anno la perdita di udito si tradurrebbe in una spesa:

  • compresa tra i 67 e i 107 miliardi di dollari per il sistema sanitario
  • circa 105 miliardi di dollari in termini di perdita di produttività e disoccupazione
  • circa 573 miliardi di dollari  in costi sociale dovuti all’isolamento, alle difficoltà di comunicazione e di integrazione
  • circa 3,9 miliardi di dollari per il sopporto formativo dei bambini con problemi di udito

Agire per combattere la perdita di udito a livello globale, al contrario, comporterebbe per le istituzioni costi nettamente inferiori e determinerebbe un risparmio consistente. La prevenzione, lo screening per l’individuazione precoce, la riabilitazione attraverso apparecchi acustici ed impianti cocleari sono solo alcune delle strategie che possono mitigare la perdita dell’udito e le sue conseguenze.

Per maggiori informazioni http://www.who.int/pbd/deafness/world-hearing-day/en/

Iscriviti alla Newsletter di
Centro Acustico Toscano

Iscriviti alla Newsletter di

Centro Acustico Toscano

 

Rimani aggiornato sulle novità in campo audioprotesico.

Riceverai inoltre tutte le nostre Offerte in Anteprima

La sottoscrizione è avvenuta con successo. Grazie!

Share This